Dislivellometro stagione Ski-alp 2010-11:

Dislivellometro stagione Ski-alp 2014-15: 11.250 m. (Reports)

Dislivellometro stagione Ski-alp 2013-14: 28.750 m. (Reports)

Dislivellometro stagione Ski-alp 2012-13: 16.400 m. (Reports)

Dislivellometro stagione Ski-alp 2011-12: 5.600 m.

Dislivellometro stagione Ski-alp 2010-11: 20.890 m.


venerdì 28 dicembre 2012

Reports Ski-Alp 2012-2013

25-26.04.2013 - Aiguille du Midi - Goulotte Chere e ritorno (Vedi Relazione)
                           Report: Neve molto buona. Fatto la Goulotte Chere con Damiano e Laura, trovata in ottime condizioni. La notte tra il 25 e 26 dormito al Rifugio Cosmiques e il 26, a causa del brutto tempo, risaliti all'Aiguille du Midi e scesi con funivia.
10.03.2013 - Piz Lagrev
                     Report: Giornata straordinaria con neve straordinaria. La miglior neve della stagione. Stupendo! 10 cm. di fresca su fondo duro. Meglio che una pista.
09.03.2013 - Albosaggia - Lago delle Zocche
                     Report: Neve molto pesante, temperature alte. In discesa moltissime volte è stato necessario togliere gli sci perché il manto nevoso era interrotto dalla terra.
02.03.2013 - Mont De Sura da Fenile (Vedi Relazione)
                     Report: Una delle migliori nevi trovate quest'anno. Paesaggio innevato fiabesco. Straordinaria gita. Peccato per la B.C. e per Orlando che non sono arrivati in cima.
27.02.2013 - Monte Sagran + Cima Bella (Vedi Relazione)
                     Report: Dal bivio tra Sagran e Cocco ho dovuto battere traccia fino in cima al Sagran. Oltre a ciò, per non farmi mancare nulla, avevo anche un corposo zoccolo sotto le pelli. Dalla vetta del Sagran sono ridisceso alla Forcella di Fontana Fredda e, ripellando, sono salito in vetta alla Cima Bella dal versante Nord e, ovviamente, battendo traccia. Discesa per la normale con neve pesante. Il tutto in solitaria.
24.02.2013 - Casera Venal
                     Report: Salita effettuata sotto una copiosa nevicata che ci ha permesso di partire con gli sci ai piedi già dal paese di Funes. Anche se la nostra meta era la Cresta del Dente di Venal, date le condizioni abbiamo deciso di fermarci alla Casera di Venal. Discesa in 20 cm. di polvere. Bello.
17.02.2013 - Bocchetta Mont de Sura dal Rifugio Salmurano (Vedi Relazione)
                     Report: Salita effettuata sotto una leggera nevicata che ha depositato al suolo 10 cm. di neve. Matiz, che indossava per la prima volta gli sci d'alpinismo, e la B.C. si sono fermati al Rifugio Salmurano. Io ho proseguito fino alla Bocchetta Mont de Sura. Purtroppo qui la visibilità era pressochè nulla e la neve orrenda. Discesa per la pista nera. Bella.
09.02.2013 - Monte Colombana (Vedi Relazione)
                     Report: Strada innevata fin dai pressi della Centrale Idroelettrica. Innevamento buono dalla vetta fino al bosco poi, come dice Paolone, sopravvivenza. Qualche dubbio sulla lunga cresta alla vetta. Neve dura con qualche tratto ghiacciato, ma i coltelli risolvono tutto.
03.02.2013 - Vetta Bella + Monte Cocco (Vedi Relazione)
                    Report: Giornata straordinaria su ambiente innevato dall'abbondante nevicata del giorno prima. Foto fiabesche che permettono un variegata collezione di salvaschermi. A questo si unisca una gita di scialpinismo con gli amici Valentino, Gianni e Samantha come non accadeva da un bel po' di tempo. Straordinario!! Discesa su neve candida ancora vergine. Peccato solo che fosse un po' pesante e quindi non consentiva di aumentare troppo la velocità.
27.1.2013 - Cima della Rosetta 
                   Report: Strada innevata, che consente di mettere gli sci, dal deposito di tronchi. Buonissimo innevamento in salita. In discesa neve molto bella fino alla baita dell'Alpe Culino, da qui al bar Bianco, nonostante ci siano 35 cm di neve, sulle curve si gratta la terra. In questo tratto neve meno bella. La strada in discesa è ottima.
19.1.2013 - Forcella Palantina Bassa - Alpago (Vedi Relazione)
                   Report: Trovato 35 centimetri di neve fresca. Dalla Casera Palantina alla Sella Palantina è stato necessario battere traccia (anche se c'era la traccia di discesa di uno snowborder). La discesa è stata meravigliosa. Neve fresca, buona. Miglior sciata della stagione.
6.1.2013 - Monte Lussari (Vedi Relazione)
                 Report: Si portano gli sci in spalla fino al falsopiano ove sorge la baita diroccata. Da qui in poi si può risalire con gli sci ai piedi, ma il fondo è una lastra di ghiaccio che spesso diventa insidiosa. Più si sale di quota e più la situazione migliora, rimanendo però sempre delicata. Se non nevica credo proprio che non ritornerò sul Lussari per questa stagione.
Comunque è stata una piacevole gita di bel tempo con l'amico Valentino.
31.12.2012 - Rifugio Ghiacciai del Rosa - Belvedere - Macugnaga
                     Report: Risalgo in solitaria dagli impianti di Pecetto risalendo lungo la pista di sinistra. C'impiego 49 minuti. Considerando che è a fine giornata sono soddisfatto.
31.12.2012 - Tentativo di salita al Passo di Monte Moro per la Meccia
                     Report: Risaliti per 600 m. di dislivello dall'Alpe Bill fino ad un punto abbastanza imprecisato della pista meccia. Innevamento sufficiente per risalire e per sciare. In discesa (prima di entrare nella pista battuta) la miglior neve dell'anno, ma nulla di indimenticabile. Si alternano tratti di neve fresca a tratti di neve dura, per fortuna portante.
30.12.2012 - Rifugio Ghiacciai del Rosa - Belvedere - Macugnaga
                     Report: Si risale interamente le piste. Innevamento buono.
25.12.2012 - Monte Lussari (Vedi Relazione)
                     Report: La stradina è ricoperta da una insidiosa lastra di ghiaccio dal parcheggio fino alla prima (e unica) casetta diroccata che s'incontra sulla sinistra. Da qui in su la situazione è un po' meglio, anche se ad un successivo tornante si trova una pericolosa lastra di ghiaccio. Per il resto innevamento appena sufficiente per affrontare la salita. Discesa: assolutamente sconsigliato scendere dal sentiero di salita. Sulla pista Di Prampero, pur essendoci neve sparata, si trova un ottimo manto nevoso. Il problema è rappresentato  dall'ultimo tratto di discesa che riconduce al parcheggio, qui si trovano molti sassi sulla pista e lastre di ghiaccio.
Iniziato la scialpinistica alle 08.46, con temperatura esterna di +2°C. Salito con tutta calma, d'altro canto era pur sempre la mattina di Natale.
16.12.2012 - Monte Sodadura e Cima Piazzi da Culmine San Pietro (Vedi Relazione):
                     Report: Buon innevamento sulla carrareccia che da Culmine porta ai Piani di Artavaggio. Mano a mano che si prende quota lo spessore della neve aumenta. Sulla Nord del Sodadura crosta non portante. La discesa dal Piazzi, invece, è piacevole su neve buona.
15.12.2012 - Monte San Primo (Vedi Relazione):
                     Report: Sul versante Nord 20-25 cm di neve, sulla cresta e fino in vetta non più di 10 cm. In discesa capita di prendere sassi e ciuffi d'erba che spuntano dalla neve almeno fino a quando non ci si ributta sul versante nord. Poi crosta non portante con sciata molto faticosa.
8.12.2012 - Monte Lussari (Vedi Relazione)
                   Report:  15 cm di neve al parcheggio, appena sufficienti per fare la salita. Discesa avvenuta per la pista Di Prampero. Primo troncone pista battuta. Secondo troncone pista non battuta con neve pessima, accumuli di neve sparata a tratti anche ghiacciata. Nella parte finale molti sassi sulla pista. Mi sono distrutto le lamine... Anche l'alternativa di scendere per il sentiero di salita è da scartare sempre per la presenza di numerosi sassi che affiorano dalla neve.
Iniziato la sciaplinistica alle 13.47 dal parcheggio, temperatura di -4°C e con nevischio. Arrivato in vetta alle 15.12, vento gelido ma almeno non nevica più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.